Roma smaltimento amianto

Roma smaltimento amianto

Roma smaltimento amianto è un tema davvero interessante e al tempo stesso complesso che coinvolge diversi attori, dalle forze politiche ai cittadini, passando per le ditte che si occupano della bonifica amianto nella Capitale.

A Roma, smaltimento amianto fa rima con la maggior parte dei quartieri della città costruiti a partire dagli anni Sessanta. E’ proprio in quegli anni, infatti, che le imprese edili iniziarono ad operare nelle loro costruzioni leghe in amianto e cemento eternit che garantivano resistenza e sicurezza a un costo accessibile.

A quei tempi non si conoscevano ancora i “risvolti” negativi che l’uso di questo materiale avrebbe comportato in futuro.

Con il tempo, l’usura e gli agenti atmosferici, l’amianto tende a sfaldarsi rilasciando nell’aria e nell’ambiente delle molecole fortemente dannose per la salute dell’uomo che possono causare dei mali incurabili. Tutto questo però si è scoperto, però, solo nel 1992, anno in cui l’uso dell’amianto è stato del tutto bandito.

A partire da quella data si sono iniziati a pianificare interventi mirati per la rimozione e lo smaltimento di questo pericoloso materiale che hanno visto il nascere di numerose ditte specializzate proprio in questo ambito. Negli anni, poi, le tecniche sono migliorate e gli strumenti utilizzati sono sempre più all’avanguardia: per questo motivo è importante per questa tipologia di imprese essere in continuo “ascolto”, in costante aggiornamento.

A Roma smaltimento amianto ha raggiunto buoni livelli in alcune zone della città, mentre in altre la situazione è davvero critica, un po’ per le cattive amministrazione da parte dei municipi, per la disinformazione che domina in alcune zone della Capitale e in parte anche per l’ignoranza da parte di privati della pericolosità di questo materiale.

E’ importante per Roma smaltimento amianto muoversi nell’immediato e affidarsi a società che sappiano fare bene il loro lavoro: non è importante solo rimuoverlo ma anche smaltirlo nel modo giusto, seguendo tutte le procedure e le norme attualmente vigenti.

 

admin administrator

Comments Are Closed!!!