Smaltimento amianto a Roma

Smaltimento amianto a Roma

Quello dello smaltimento amianto a Roma è un ambito che è cresciuto nel tempo. Negli ultimi anni, infatti, il settore ha fatto registrare un’impennata: la curva è cresciuta velocemente e ora mantiene la sua costanza nelle richieste e negli interventi.

Smaltimento amianto a Roma

Come detto al paragrafo precedente, negli ultimi mesi è nettamente aumentata la domanda di interventi per lo smaltimento amianto a Roma.

L’aumento della richiesta ha innescato un meccanismo che ha portato all’incremento dell’offerta, ovvero sono nate molte società specializzate e qualificate nello bonifica amianto. Roma si è dimostrata essere una città molto ‘ricca’ sotto questo aspetto.

In passato, l’amianto era un materiale impiegato di frequente nelle costruzioni edilizie e nei lavori di ristrutturazione per leggerezza e resistenza che garantiva nell’applicazione. Ma da quando, nel 1992, è emersa la reale pericolosità di questo materiale per l’uomo si è reso necessario e opportuno lo smaltimento amianto a Roma.

Contatta Azzurra Costruzioni

Per alcune tipologie di intervento sono stati stanziati degli incentivi statali, ma la legislazione in materia varia di regione in regione e di anno in anno. Proprio per questo motivo, bisogna sempre tenere gli occhi aperti e ‘sfruttare’ queste opportunità al tempo stesso di risparmio per le tasche ma di guadagno per la salute e l’ambiente.

In generale, per interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria relativi all’amianto, realizzati su immobili residenziali, è previsto un regime agevolato, che consiste nell’applicazione dell’Iva ridotta al 10% sulla bonifica eternit.

Bonifica eternit

Come detto, la bonifica eternit prevede degli incentivi. Per esempio, lo smaltimento amianto a Roma è soggetto all’ecobonus 110%.

Attraverso tale bonus, infatti, il Governo consente di usufruire di detrazioni fiscali per tutti gli interventi di riqualificazione energetica. Quindi, se ora hai un tetto in eternit e lo sostituisci con un tetto a pannelli fotovoltaici, puoi richiedere l’ecobonus.

Le detrazioni fiscali sono pari al 110% della spesa sostenuta e possono essere godute tramite sconto immediato in fattura o cessione del credito all’azienda esecutrice del lavoro.

admin administrator

Lascia un commento