Smaltimento eternit

DiAzzurra Bonifiche

Smaltimento eternit

Di smaltimento eternit se n’è sentito e se ne sente parlare molto negli ultimi anni, da quando si è capito quanto fosse pericoloso l’amianto e quali fossero le conseguenze che la sua applicazione poteva avere sulle persone.

Dal 1992, infatti, questo materiale è stato considerato fuorilegge e si è reso necessario lo smaltimento eternit. L’amianto è dannoso se inalato: le sue fibre, infatti, sono così sottili che il corpo umano non riesce a buttarle fuori e qualora raggiungano gli alveoli polmonari possono dare in molti casi sfogo a varie forme di tumore dell’apparato respiratorio.

Ignari di tutto questo, in passato nel settore dell’edilizia in particolare, i costruttori hanno fatto molte volte ricorso a lastre di amianto e cemento, lastre di eternit appunto, per la posa di tetti in quanto esse garantivano una rapidità nell’esecuzione del lavoro, una maggiore resistenza alle intemperie del tempo e un netto risparmio per chi commissionava l’attività.

Sempre in questo settore, l’amianto è stato utilizzato nelle tubazioni di scarico dei bagni, nei cassoni dell’acqua ubicati nelle soffitte o cantine, nelle canne fumarie, nelle cappe da cucina.

Oggi, l’amianto rappresenta un vero e proprio pericolo per tutti.

Smaltimento eternit

Nel caso in cui ci si trovasse nella situazione di dover far qualche intervento di rimozione, la cosa migliore da fare è chiamare una ditta specializzata in smaltimento eternit che saprà certamente individuare le migliori soluzioni da adottare e il modo migliore per effettuare l’attività in piena sicurezza.

Altra alternativa è quella di contattare l’ASL del proprio comune per comunicare la presenza di amianto in un determinato luogo. Sarà la stessa ASL a fornire tutti i chiarimenti in merito allo smaltimento eternit.

Per quanto riguarda il prezzo, non ci sono costi fissi per le attività di smaltimento amianto a parte le spese per le pratiche all’ASL e il trasporto, poiché ogni lavoro va valutato per caso per caso a seconda del livello di complessità e difficoltà della rimozione.

Info sull'autore

Azzurra Bonifiche author

Nata da una costola di Azzurra Costruzioni, società specializzata da oltre vent’anni nel settore edile, Azzurra Bonifiche si occupa della rimozione e smaltimento amianto a Roma.

Commenta