Hai necessità di bonificare dall’amianto la tua abitazione? O sei un responsabile aziendale che deve valutare il rischio presso lo stabile lavorativo? Questo è l’articolo che fa per te.
Ma andiamo con ordine: cos’è l’eternit? Il nome – associato nel linguaggio comune con l’amianto – nasce dalla ditta “Eternit” che, in passato, produceva manufatti in cemento amianto. La produzione di eternit è stata interrotta nel 1992 grazie ad una normativa che ne impedisce anche la vendita e l’uso (legge 257/1992).
Quando si hanno dubbi sulla presenza o meno dell’amianto è bene, come prima cosa, valutare la data di realizzazione di un edificio o di un manufatto: se successiva al 1992 non si corrono rischi. Nello specifico, l’amianto (e dunque tutti i manufatti realizzati dalla Eternit) è un minerale dannoso per la salute umana nel momento in cui le fibre si disperdono nell’aria a causa di corrosione o incuria.
L’eternit, nello specifico, è particolarmente dannoso in quanto è particolarmente friabile e soggetto alla frantumazione. In questo caso, l’esposizione anche di breve durata può causare l’insorgenza di forme di tumore alle vie respiratorie.
Un motivo importante per privati e aziende di contattare una ditta per lo smaltimento dell’eternit a Roma che si occupi di valutare la situazione, bonificare eventuali manufatti in eternit e smaltirli secondo la normativa vigente. I professionisti della ditta smaltimento eternit Roma Azzurra Bonifiche saranno in grado di effettuare un sopralluogo presso la vostra abitazione o lo stabile aziendale in modo tale da valutare il rischio presente e effettuare un preventivo per la messa in smaltimento dell’eternit.
Il problema dell’eternit è riscontrabile – come accennato – sia presso le abitazioni private sia presso aziende con sede in capannoni non messi a norma. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini e dei responsabili aziendali, lo staff di Azzurra Bonifiche è pronta ad operare per risolvere in maniera efficace problematiche legate allo smaltimento dell’eternit.
La ditta smaltimento eternit Roma Azzurra Bonifiche, inoltre, garantisce di svolgere il proprio lavoro sollevando il privato o l’azienda da qualsiasi incombenza amministrativa in quanto tutti i lavori eseguiti saranno svolti in rispetto delle normative vigenti.
A maggior ragione per le aziende (che siano provate o del settore pubblico) è fondamentale smaltire l’eternit presente presso gli stabilimenti nei quali operano in modo tale da garantire un prodotto finito libero da contaminazioni che potrebbero – in caso contrario – inficiare sulla qualità e sulla possibilità di vendere i prodotti sul mercato.
Chiaramente ad entrare in ballo è anche la questione legata alla salute del personale: ricordate che una forza lavoro sana, soddisfatta e ascoltata è il vero motore dell’azienda e la riconoscimento delle sue esigenze sarà veicolo di maggiore collaborazione e minori spese formative.
Info sull'autore