Superbonus 110 e smaltimento amianto: le nuove agevolazioni fiscali varate a seguito dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese nel 2020 valgono anche per la bonifica dell’eternit?
Questa è la domanda che molti Clienti ci stanno rivolgendo in queste prime settimane del 2021.
Con questo articolo intendiamo fare un pò di chiarezza.
Come detto, il superbonus 110% è una nuova agevolazione che lo stato ha introdotto per il settore dell’edilizia.
Essa consente di portare in detrazione il 110% della spesa complessiva sostenuta per determinati interventi, anche quelli relativi alla bonifica e smaltimento dell’amianto.
Nel superbonus 110%, quindi, rientrano anche i lavori per la rimozione dell’amianto dai tetti.
L’Osservatorio Nazionale Amianto ha nei giorni scorsi lanciato l’allarme affermando un “crescente numero dei casi di patologie asbesto-correlate, dai mesoteliomi ai tumori del polmone, e le ulteriori problematiche create dal Covid-19, anche di natura economica per i cittadini e per le imprese”.
In tale ottica, il superbonus 110% diventa un’opportunità da sfruttare a pieno per finanziare i lavori di rimozione e smaltimento eternit e il rifacimento del tetto, realizzando oltretutto un impianto fotovoltaico, fonte di risparmio e di ulteriore attenzione ambientale.
Condizione indispensabile al raggiungimento delle agevolazioni del 110% è il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio sul quale sono previsti gli interventi.
Qualora sia impossibile ottenere tale risultato, si deve produrre, attraverso l’attestato di prestazione energetica (Ape), il conseguimento di un livello di classe energetica comunque maggiore rispetto a quello di partenza.
Info sull'autore