Lo sapevate che Roma è la città italiana con la più alta la presenza di eternit poiché possiede un ingente numero di edifici pubblici e privati costruiti tra gli anni ’60 e gli anni ’80 e, dunque, antecedenti alla legge del 1992 che vieta l’utilizzo dell’amianto nelle costruzioni?
La bonifica amianto nella Capitale, infatti, ha spesso e volentieri lasciato a desiderare a causa delle tante case private in affitto a studenti e dei molti edifici pubblici soggetti all’incuria e al menefreghismo che inevitabilmente segue le diatribe politiche.
Confrontando i dati raccolti dallo staff di Azzurra Bonifiche – azienda specializzata nella bonifica amianto a Roma – con quelli pubblicati dal Ministero dell’Ambiente, emerge una mappa dettagliata e precisa della presenza di eternit nella Capitale. Inoltre, grazie alla comparazione delle statistiche, è possibile non solo sapere dove si trovano i siti contaminati dalla fibra tossica ma anche di che tipo di costruzione si tratta e quanto è urgente la bonifica amianto.
Cinema, teatri, sale convegni e auditorium ma anche oltre 1000 scuole, 800 biblioteche ed edifici culturali e 250 ospedali: questi sono i numeri dell’amianto a Roma. Certo, molti dati non sono precisi né tantomeno si è in possesso di una mappatura reale degli edifici privati ma tanto basta per delineare l’emergenza e la necessità impellente per privati ed istituzioni di una bonifica amianto.
Quali sono le zone più colpite dalla presenza di manufatti in amianto?
Dallo studio condotto da Azzurra Bonifiche, Roma Sud è l’area della capitale soggetta a una forte presenza di amianto. Infatti, lungo la via Pontina è possibile vedere capannoni industriali senza manutenzione che necessiterebbero di una bonifica amianto.
Roma Est non è da meno a causa delle tante discariche abusive lungo strade e campi dove è possibile rintracciare le caratteristiche lamelle ondulate dell’eternit.
Roma Nord, invece, è la zona della Capitale in cui si registrano – sempre secondo lo staff di Azzurra Bonifiche – il maggior numero di ristrutturazioni mirate e interventi volti allo smaltimento di rifiuti pericolosi.
Info sull'autore