Siete residenti in un dei quartieri a sud della Capitale? Sappiate che almeno una casa su due avrebbe bisogno di interventi relativi alla bonifica dalla presenza di amianto o eternit.
Il dato – estremamente preoccupante in quanto i residui dispersi nell’aria a causa dello sfaldamento del cemento amianto possono provocare gravi forme tumorali – è emerso da uno studio condotto su smaltimento eternit Roma sud dallo staff di Azzurra Bonifiche.
Azzurra Bonifiche, azienda romana specializzata da anni nella bonifica e nello smaltimento di manufatti in eternit e cemento amianto, ha deciso di rivelare questi dati al fine di sensibilizzare la popolazione proprio sullo smaltimento eternit Roma sud.
Seppur la legge emanata nel 1992 determini che non possa più essere utilizzato l’amianto nelle costruzioni, molte case costruite antecedentemente a questa data non hanno ancora provveduto ad una bonifica.
E, ancor peggio, molti si sono affidati a tecnici non specializzati ricevendo una “diagnosi” errata relativa alla non pericolosità.
Solo se sfaldato, infatti, l’amianto genera polveri cancerogene ed è possibile che al momento dei rilievi questo risultasse ancora intatto. Ma controllare e monitorare costantemente lo stato dell’amianto è impossibile per non addetti ai lavori ed è fondamentale, quindi, rivolgersi ad una ditta specializzata.
L’indagine tra i condomini di Roma sud ha evidenziato che la presenza di amianto è estremamente elevata soprattutto presso: rivestimenti in linoleum (presenti anche in scuole ed edifici pubblici), canne fumarie, rivestimenti ignifughi e sottotetti.
È fondamentale, per proteggere la salute degli abitanti e di coloro che si trovano a frequentare luoghi dove è presente eternit o amianto, effettuare uno smaltimento controllato il prima possibile.
Per avere informazioni riguardo alle possibilità offerte da Azzurra Bonifiche per lo smaltimento eternit Roma sud e per ricevere un preventivo gratuito è possibile chiamare o compilare il modulo di contatto sul sito: un responsabile dello staff sarà in grado di indirizzarvi verso l’intervento migliore per la vostra abitazione.
Info sull'autore